martedì 29 aprile 2014

L'errore n° 1 nella ristorazione italiana



La ristorazione italiana sta vivendo un periodo di crisi abbastanza forte, come d' altronde tantissimi altri settori.
Noto però con rammarico che molti ristoratori, per fortuna non tutti, non riescono o, per meglio dire, si rifiutano di affrontare con il giusto spirito questa situazione economica.

In Italia siamo lo stesso numero di abitanti da 40 anni.
Non ci sono nuovi clienti e non ci saranno, eppure negli ultimi 20 anni le attività ristorative si sono moltiplicate a vista d' occhio.
Questo perché per un bel periodo in Italia il cliente medio ha avuto una crescita della propria capacità di acquisto non indifferente, unita al desiderio di soddisfare nuovi bisogni.

Il rallentamento economico degli ultimi anni però ha un po' spiazzato tutti ed in particolar modo tutti quegli imprenditori che per anni, senza far nulla di particolare, sono riusciti a portare a casa la pagnotta.

Come reagiscono allora molti ristoratori di fronte ad una situazione sconosciuta, senza le adeguate conoscenze ed abilità per far risollevare il proprio locale?

Molti di loro commettono l'errore più grave che si può commettere in questo periodo, il peccato capitale per eccellenza:


ASPETTANO!!!

Aspettano perché convinti che prima o poi questa situazione passerà, il mercato si riprenderà e tutto tornerà come prima.
Nel frattempo, i clienti continuano a non tornare, le spese superano le entrate e ci si infila in un vortice dal quale diventa ogni giorno che passa sempre più difficile uscire.

Voglio dirvi esattamente come la penso, la crisi non passerà, nessuno vi aiuterà visto che mai lo ha fatto e se non sarete voi i primi a capire che per avere risultati diversi è necessario cambiare il vostro mondo e non quello fuori dal vostro locale sarete spacciati.



COME FARE?


Ora non posso dirti proprio tutto, ti aspetto comunque nei prossimi post e se vuoi realmente prendere in mano la situazione del tuo locale e scoprire come poter aumentare gli incassi, attraverso un percorso veramente efficace, lascia i tuoi dati CLICCANDO QUI e visita il nostro sito www.professioneristoratore.it

Nessun commento:

Posta un commento

Intervista ad Andrea Fontana, ristoratore e relatore all'evento Professione Ristoratore Revolution 2018

Ospite della giornata del nostro blog è Andrea Fontana, titolare della trattoria Il Gabbiano situata a Corte de' Cortesi (CR). An...