lunedì 24 ottobre 2016

Il ristorante e le prenotazioni on line



La ristorazione moderna ha certamente un sacco di problematiche da risolvere.

Il ristoratore è sballottato fra debiti, problemi con i propri collaboratori, costi delle materie prime, opinioni e lamentele dei propri clienti.

Io, fra le altre cose, sono un cliente e come tutti i clienti di oggi sono un grandissimo rompi......

Una delle cose che più mi infastidisce, ad esempio, è l'impossibilità di prenotare un ristorante in un qualsiasi momento della giornata.

Non ho mai accettato il fatto che se mi ritrovo con il cellulare in mano alle 10 di mattina e mi viene in mente di prenotare per quella sera il mio ristorante preferito non possa farlo, visto che prima delle 18 di sera nessuno risponderà alle mie chiamate.

L'argomento è stato già affrontato in un altro articolo (CLICCA QUI PER LEGGERLO) ed oggi vorrei ribadire come nel 2016, in un'epoca in cui tutti vanno veloci e vogliono tutto e subito, sia così complicato fare qualcosa che nella realtà sarebbe possibile con pochissimi click.

Attanagliato da questo pensiero mi sono messo alla ricerca di portali che possano dare la possibilità al cliente di prenotare un tavolo on line.

Ce ne sono molti e, per capirne qualcosina di più, mi sono permesso di contattare Andrea Favarato, Co-Founder & vice presidente Southern Europe di Quandoo, uno dei principali portali appunto di prenotazioni on line.

Andrea, estremamente disponibile, ha accettato di rispondere alle mie domande.


Ciao Andrea, parlaci un po' di te 
Ciao Alessandro, sono nato a Milano ed ho alle spalle una carriera principalmente nel mondo sales.
Sono in Quandoo da 3 anni ed inizialmente mi sono occupato di aprire il mercato italiano insieme ad altri 2 colleghi che mi hanno seguito dalla precedente esperienza lavorativa.
Attualmente ricopro il ruolo di Vice President Southern Europe 
Andrea cos'è Quandoo?
Dal punto di vista del ristoratore, Quandoo è un partner tecnico che fornisce strumenti utili ad aumentare la propria visibilità e gestire al meglio la propria clientela dal momento della prenotazione fino a quando lascia il ristorante. 
Dal punto di vista di chi prenota, Quandoo è un marketplace dove trovare facilmente il ristorante adatto alle proprie esigenze e di prenotare in tempo reale.
Perché un ristorante dovrebbe iscriversi al vostro portale?

Il mondo della ristorazione si sta progressivamente avvicinando al mondo online.
Farlo con Quandoo vuol dire avere la possibilità di accedere a questo realtà con strumenti ed un prodotto estremamente validi supportati da un team di professionisti che segue passo passo il ristoratore nel corso della collaborazione. 
Questo permette ai ristoratori di beneficiare dei canali online e di ottimizzare il flusso e la conoscenza della propria clientela riducendo al minimo perdite di tempo e fatturato. 
Un altro punto molto importante per i ristoratori è la presenza internazionale di Quandoo che ha creato un sistema di prenotazione che abbatte completamente le barriere linguistiche permettendo ai clienti finali di prenotare e comunicare con Quandoo ed i suoi ristoranti partner nella propria madrelingua. 
Perché il cliente dovrebbe prenotare attraverso il vostro portale?
I motivi principali sono sicuramente la comodità e la rapidità nel trovare il ristorante preferito e quindi effettuare la prenotazione in maniera efficace. 
In aggiunta a questo, la possibilità di accumulare i nostri punti fedeltà ed usufruire di offerte dedicate sono altri due elementi che riscuotono notevole interesse tra i clienti che possono quindi affidarsi in totale tranquillità a Quandoo per prenotare nei ristoranti preferiti delle propria città o di quelli di città estere quando sono in viaggio per lavoro o per piacere.

Ringraziando Andrea Favarato ci permettiamo di fare una previsione.

Se infatti le prenotazioni per i ristoratori non hanno oggi il successo che si ha invece in altri settori, come ad esempio quello alberghiero o quello aereo, siamo certi che nei prossimi anni si sentirà sempre più l'esigenza di utilizzare questo tipo di servizi.

Il vantaggio per il ristoratore non sarà solamente quello di avere più visibilità on-line ma certamente quello di ottimizzare le proprie prenotazioni in modo da non avere i tavoli del proprio locale prenotati solamente durante il fine settimana.

Questo è possibile attraverso una gestione che nei settori sopra citati viene già utilizzata da anni, quello che viene chiamato revenue management o yield management.
E' semplicemente ciò che vi permette di avere un biglietto aereo o una camera d'albergo a prezzi differenti in base al periodo richiesto e al periodo in cui effettuate la prenotazione.

Naturalmente mettere in pratica questo tipo di gestione delle prenotazioni da solo è quasi impossibile ed è per questo che un portale di prenotazioni potrebbe darvi molti vantaggi.

Non ci resta che salutare Andrea Favarato ed augurarvi una buona giornata ed una buona ristorazione.



Andrea Favarato
Co-Founder & VP Southern Europe



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