mercoledì 2 agosto 2017

Quanto influisce l'ambiente nel marketing di un ristorante.

Come aramai avrete capito PROFESSIONE RISTORATORE è un percorso.

Un percorso fatto da diversi step, tutti importanti allo stesso modo.

Step che la maggior parte dei ristoratori ignora, giudicandone importanti solamente alcuni e solamente in parte.

I piatti restano sempre al centro del focus del ristoratore, il servizio arriva secondo in classifica.
Gli altri punti, generalmente, non classificati.

Uno di questi è l'ambiente.
Parlando di ambiente si intende tutto ciò che il cliente vede e tocca nel momento in cui si siede nel vostro locale e troppo spesso si pensa a ciò che è bello o brutto piuttosto a ciò che possa risultare coerente in un percorso complesso ed efficace.

Detto ciò vorrei lasciare la parola a Michele Pandolfelli, architetto.
Non un architetto classico però perché Michele ha fatto una scelta, simile alla mia.

Una scelta difficile, quella di specializzarsi in un settore specifico, non proprio facilissimo come voi mi insegnate, quello della ristorazione.





Michele, parlaci un po' di te e di come sei entrato nel mondo della ristorazione


Mi chiamo Michele Pandolfelli e nella vita faccio l’architetto. 
Tra il 2010 al 2013 ho iniziato la mia carriera facendo la "gavetta" in vari studi. 
All'inizio come semplice praticante, poi come architetto abilitato.

Intorno alla metà del 2013, ho deciso di specializzarmi esclusivamente nella progettazione di locali pubblici nel settore dell’ Ho.Re.Ca  ristorazione per seguire  le mie 2 più grandi passioni: La Cucina e l'Architettura.

Questa specializzazione mi permette di essere sempre aggiornato sulle normative del settore della ristorazione:

- Tendenze

- Mode
- Novità

Ho sviluppato un sistema di lavoro che mi permette di aiutare il ristoratore nella scelta del miglior locale possibile per il suo budget e per la sua idea di business.


Dal 2015 curo il blog www.studioristorante.com, che utilizzo come un diario di bordo, dove descrivo alcune delle mie esperienze progettuali.


In ogni articolo mi sforzo di portare esempi utili, di trattare e di risolvere alcuni dei problemi quotidiani che interessano ai ristoratori ed agli operatori del settore ristorativo.


Perché sarai all'evento PROFESSIONE RISTORATORE REVOLUTION come relatore?

All’evento organizzato da Alessandro Bartolocci ‘Professione Ristoratore Revolution’ si parlerà di ristorazione sotto ogni punto di vista. 
Tutti i relatori invitati da Alessandro sono chiamati a dare un loro personale contributo al corso. 
Io  mi occuperò di architettura e design, il mio intervento sarà incentrato principalmente sul  ‘locale ristorante’, insomma la parte fisica del ristorante.

Il mio contributo vuole essere un supporto tecnico al ristoratore nel mondo del ‘food-retail’  soprattutto sotto l’aspetto:


Estetico,

Normativo,
Funzionale,
Impiantistico,
Cantieristico.

Michele, qual'è secondo te la differenza che può fare la differenza nel mercato della ristorazione?


Fino a qualche anno fa aprire un ristorante era un investimento sicuro e tantissime persone e relative famiglie si sono “sistemate” grazie a quest’attività, da qualche anno, però un po’ per la contrazione del mercato conseguente alla crisi, un po’ per la moltiplicazione dei concorrenti, questa cosa non è più vera.


Il successo di un ristorante oggi non è più una certezza, un occhio allenato può prevedere già dalla sua inaugurazione se il ristoratore ha delle possibilità di farcela o in 1-2 anni sarà costretto a chiudere come fanno migliaia di attività ogni anno.


I clienti di oggi sono meno rispetto agli anni passati, sono sempre più informati ed odiano l’improvvisazione, per cui esigono sempre più professionalità da parte del ristoratore.


Oggi è arrivato il tempo di trasformarsi da ‘artigiani’ della ristorazione per diventare realmente imprenditore della ristorazione.

Per far ciò è di fondamentale importanza che il ristoratore inizi a pianificare alcune scelte ed organizzi il proprio ristorante nel migliore dei modi.

Tutte le scelte che riguardano la progettazione, il marketing ed il servizio del ristorante devono essere ponderate insieme ad altri professionisti del settore.



Perché, secondo te, un ristoratore dovrebbe iscriversi all'evento del 9 e 10 Ottobre a Bologna?


Perche’ a Bologna il 9 e 10 Ottobre ci saranno professionisti del settore della progettazione, del marketing e dell’ospitalità che ti aiuteranno a capire come organizzare o migliorare il tuo ristorante.

La moltiplicazione dei concorrenti è innegabilmente la causa principale della chiusura di molte attività di ristorazione e apparentemente questa può sembrare una grande difficoltà, un ostacolo quasi insuperabile che ti trovi davanti.


Cosa vero solo in parte, perché la concorrenza può anche diventare uno stimolo al cambiamento, un aiuto a fare meglio dell’altro, a sforzarti quanto più possibile a variare un modo di fare consolidato di costruire nuove attività, oggi superato.


Il tempo in cui viviamo non è più un periodo di vacche grasse, come qualche anno fa, quando era più difficile accedere alle informazioni (non c’era tripadvisor), quando non c’era troppa concorrenza ed il mercato era più ingessato perché regolato da licenze e norme più severe di quelle attuali.


In questi due giorni scoprirai tutte le tecniche per:


  • capire quale location e che tipo di design è più adatto al tuo ristorante,
  • battere la concorrenza,
  • riuscire ad avere sempre nuovi clienti e fidelizzare i vecchi,
  • gestire al meglio la tua attività di ristorazione.

Qual'e il messaggio principale che vuoi lasciare a chi sarà a Bologna?

A tutti coloro che parteciperanno a ‘Professione Ristoratore Revolution’ mi sento di dire che: “La conoscenza di nuove realtà apre strade a grandi possibilità!”


Non ci resta che ringraziare Michele e darvi appuntamento ai prossimi articoli-interviste ma soprattutto all'evento PROFESSIONE RISTORATORE REVOLUTION del 9 e 10 Ottobre.

Per conoscere tutti i dettagli e la modalità per iscrivervi vi basterà cliccare l'immagine seguente.




Ci vediamo a Bologna per il successo del tuo locale.

Nessun commento:

Posta un commento

Intervista ad Andrea Fontana, ristoratore e relatore all'evento Professione Ristoratore Revolution 2018

Ospite della giornata del nostro blog è Andrea Fontana, titolare della trattoria Il Gabbiano situata a Corte de' Cortesi (CR). An...